UN’APE COLORATA CHE ATTRAVERSA L’ITALIA PER SCONFIGGERE LA FIBROSI CISTICA

Per sostenere l’iniziativa si possono ‘comprare’ i chilometri fra Pachino e Argentera a 10 euro ciascuno

Hanno energia, passione e coraggio e a bordo di un’Ape coloratissima attraverseranno l’Italia per far conoscere a tutti quello che hanno nel cuore: ottimismo e vitalità e tanta voglia di sconfiggere la fibrosi cistica con un sorriso.

L’originale ed importante iniziativa dell’Associazione ‘Colora la tua Vita’ è stata presentata ieri sera ad Alba presso l’Ente Turismo: i ragazzi dello Smile Tour – questo il nome del progetto –hanno toccato nel cuore anche gli amministratori, dal sindaco Maurizio Marello all’assessore regionale Alberto Cirio, fino al Prefetto di Cuneo Patrizia Impresa. Perché Massimo e Simone Gallesio, cugini e leader del gruppo, hanno trasmesso con chiarezza e coraggio il loro messaggio: realizzare un progetto nazionale, una rete che mettesse in contatto tutte le associazioni regionali che si occupano di fibrosi cistica, raccogliere fondi per sostenere la ricerca e soprattutto sensibilizzare tutti gli italiani su questa terribile patologia genetica. Il tutto con l’originale formula di ‘adottare’ i 2347 chilometri fra Portopalo e Argentera che verranno venduti a 10 euro ciascuno e che verranno rendicontati sul sito www.coloralatuavita.org.

Un progetto che ha al centro una ragazza, Denise Gallesio, sorella, cugina e amica dei ragazzi di Benevello: lei non c’è più, la fibrosi cistica non le ha dato scampo, ma la sua grande voglia di vivere e di “prendere una matita purché sia colorata’ – come aveva scritto su facebook prima di andarsene – oggi si sono trasformati in un progetto che lancia un messaggio di ottimismo e vitalità.

L’idea di attraversare l’Italia da Pachino ad Argentera è venuta a Simone Gallesio e dal paesino di Benevello, in alta Langa, con passione e convinzione e con il grandissimo supporto dell’intero gruppo, è riuscito ad ottenere il patrocinio della Lega Nazionale Fibrosi Cistica e della Regione Piemonte. “Patrocinio che non sarà  formale ma assolutamente concreto” ha detto l’assessore Cirio.

E proprio nella settimana europea dedicata alla fibrosi cistica, l’Associazione Colora la tua Vita lancia la sua sfida: “Gli scopi del viaggio sono tre – spiega Massimo Gallesio, presidente dell’associazione – far conoscere una malattia ereditaria e cronica che colpisce polmoni e apparato digerente (ne è affetto un bambino su 2.500 e i portatori sani sono 1 su 25) e tutti i problemi correlati, creare una rete tra le diverse associazioni sparse in Italia e contribuire a progetti sostenuti dalle diverse associazioni. Da qui a maggio organizzeremo diversi eventi sul territorio. Il ricavato verrà donato alle associazioni. I progetti spaziano dalla ricerca all’acquisto di apparecchiature per migliorare la vita dei malati e poterli curare a casa a borse lavoro”.

I 20 volontari, dal 10 maggio all’8 giugno 2014, faranno sei tappe: Palermo (12 maggio, Ospedale dei Bambini G. Di Cristina), Roma (23 maggio, Policlinico Umberto I), Firenze(27 maggio Ospedale Meyer),Verona (30 maggio, Ospedale Civile Maggiore), Milano (3 giugno, Policlinico di Milano) e Torino (6 giugno, Ospedale Regina Margherita). In ogni località consegneranno un assegno ad un’associazione che si batte contro la fibrosi cistica e una delle sei lettere che compongono il nome di Denise. Le associazioni di volontariato locali accoglieranno lo Smile Tour con una festa all’insegna della solidarietà.

I 20 straordinari protagonisti di questa iniziativa sono: Massimo Gallesio,Mattia Morena, Simone Gallesio, Tommy Gallesio, Michele Gallesio, Marco Gallesio, Serena Gallesio, Manuela Viglione, Alex Sandri, Beatrice Vincenti, Luca Battaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *