
UN’APE COLORATA CHE ATTRAVERSA L’ITALIA PER SCONFIGGERE LA FIBROSI CISTICA
Hanno energia, passione e coraggio e a bordo di un’Ape coloratissima attraverseranno l’Italia per far conoscere a tutti quello che hanno nel cuore: ottimismo e vitalità e tanta voglia di sconfiggere la fibrosi cistica con un sorriso.
L’originale ed importante iniziativa dell’Associazione ‘Colora la tua Vita’ è stata presentata ieri sera ad Alba presso l’Ente Turismo: i ragazzi dello Smile Tour – questo il nome del progetto –hanno toccato nel cuore anche gli amministratori, dal sindaco Maurizio Marello all’assessore regionale Alberto Cirio, fino al Prefetto di Cuneo Patrizia Impresa. Perché Massimo e Simone Gallesio, cugini e leader del gruppo, hanno trasmesso con chiarezza e coraggio il loro messaggio: realizzare un progetto nazionale, una rete che mettesse in contatto tutte le associazioni regionali che si occupano di fibrosi cistica, raccogliere fondi per sostenere la ricerca e soprattutto sensibilizzare tutti gli italiani su questa terribile patologia genetica. Il tutto con l’originale formula di ‘adottare’ i 2347 chilometri fra Pachino e Argentera che verranno venduti a 10 euro ciascuno e che verranno rendicontati sul sito www.coloralatuavita.org.
Un progetto che ha al centro una ragazza, Denise Gallesio, sorella, cugina e amica dei ragazzi di Benevello: lei non c’è più, la fibrosi cistica non le ha dato scampo, ma la sua grande voglia di vivere e di “prendere una matita purché sia colorata’ – come aveva scritto su facebook prima di andarsene – oggi si sono trasformati in un progetto che lancia un messaggio di ottimismo e vitalità.
L’idea di attraversare l’Italia da Pachino ad Argentera è venuta a Simone Gallesio e dal paesino di Benevello, in alta Langa, con passione e convinzione e con il grandissimo supporto dell’intero gruppo, è riuscito ad ottenere il patrocinio della Lega Nazionale Fibrosi Cistica e della Regione Piemonte. “Patrocinio che non sarà formale ma assolutamente concreto” ha detto l’assessore Cirio.
E proprio nella settimana europea dedicata alla fibrosi cistica, l’Associazione Colora la tua Vita lancia la sua sfida: “Gli scopi del viaggio sono tre – spiega Massimo Gallesio, presidente dell’associazione – far conoscere una malattia ereditaria e cronica che colpisce polmoni e apparato digerente (ne è affetto un bambino su 2.500 e i portatori sani sono 1 su 25) e tutti i problemi correlati, creare una rete tra le diverse associazioni sparse in Italia e contribuire a progetti sostenuti dalle diverse associazioni. Da qui a maggio organizzeremo diversi eventi sul territorio. Il ricavato verrà donato alle associazioni. I progetti spaziano dalla ricerca all’acquisto di apparecchiature per migliorare la vita dei malati e poterli curare a casa a borse lavoro”.
I 20 volontari, dal 10 maggio all’8 giugno 2014, faranno sei tappe: Palermo (12 maggio, Ospedale dei Bambini G. Di Cristina), Roma (23 maggio, Policlinico Umberto I), Firenze(27 maggio Ospedale Meyer),Verona (30 maggio, Ospedale Civile Maggiore), Milano (3 giugno, Policlinico di Milano) e Torino (6 giugno, Ospedale Regina Margherita). In ogni località consegneranno un assegno ad un’associazione che si batte contro la fibrosi cistica e una delle sei lettere che compongono il nome di Denise. Le associazioni di volontariato locali accoglieranno lo Smile Tour con una festa all’insegna della solidarietà.
I 20 straordinari protagonisti di questa iniziativa sono: Massimo Gallesio,Mattia Morena, Simone Gallesio, Tommy Gallesio, Michele Gallesio, Marco Gallesio, Serena Gallesio, Manuela Viglione, Alex Sandri, Beatrice Vincenti, Luca Battaglio.
Fonte: http://www.targatocn.it/2013/11/22/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/unape-colorata-che-attraversa-litalia-per-sconfiggere-la-fibrosi-cistica.html#.UpjiVdLuJBl