Cuore Conombra

TOUR DI 2347 KM PER SOSTENERE LA RICERCA E LE CURE DELLA FIBROSI CISTICA

Un’ape colorata che percorre tutta l’Italia. Sei assegni da donare ad ospedali e associazioni che combattono la fibrosi cistica. E 2347 chilometri che tutti possono acquistare per sostenere un progetto che, ricordando un’amica che non c’è più, forse donerà il sorriso ad altri. Ieri ad Alba, in piazza Duomo, i giovani volontari dell’associazione «Colora la tua vita» di Benevello, nata in memoria di Denise Gallesio, morta a 20 anni del terribile male che colpisce polmoni e apparato digerente, hanno presentato lo «Smile Tour».

 

Un lento viaggio che coinvolgerà venti ragazzi a bordo di un’«Ape», in partenza il 10 maggio 2014 da Pachino, la punta più meridionale della Sicilia, e diretto ad Argentera, tra Italia e Francia, con sei tappe: l’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina a Palermo, il Policlinico Umberto I di Roma, l’Ospedale Meyer a Firenze, il Civile Maggiore a Verona, il Policlinico di Milano e il Regina Margherita di Torino.

 

«Tre i nostri obiettivi – ha raccontato Massimo Gallesio, presidente di Colora la tua vita onlus e fratello di Denise -: far conoscere una malattia ereditaria e cronica di cui è affetto un bambino su 2500 e i portatori sani sono 1 su 25, creare una rete tra le diverse associazioni sparse in Italia e contribuire ai progetti sostenuti. Da qui a maggio organizzeremo diversi eventi sul territorio. Il ricavato di tutta l’attività verrà donato alle associazioni insieme con una lettera del nome di Denise, per unire tutta l’Italia in un’unica battaglia».

 

I progetti spaziano dalla ricerca all’acquisto di apparecchiature per migliorare la vita dei malati e poterli curare a casa, fino a borse lavoro per la ricerca. Fin d’ora, è possibile sostenere lo

«Smile Tour» acquistando i pacchetti di chilometri del viaggio (venduti a 10 euro l’uno), che verranno puntualmente rendicontati sul sito www.coloralatuavita.org, dove si trovano anche tutte le informazioni.

I sostenitori riceveranno un certificato personalizzato che attesta il loro contributo: un’idea simpatica e solidale anche da regalare a qualcuno di speciale per un anniversario o per Natale. Quando l’Ape dello «Smile Tour» passerà su ogni km, il «proprietario» sarà avvisato e taggato sulla pagina Facebook dell’associazione.

 

Da adesso in poi, quando si avvisterà un’Ape colorata in giro per la Langa e il Piemonte, tutti sapranno che i ragazzi a bordo stanno cercando di portare il sorriso in ricordo di Denise. Prossime tappe promozionali, il primo dicembre al castello di Barolo, l’8 al Magico Paese di Natale a Govone e il 15 in piazza Savona ad Alba.

Fonte: http://www.lastampa.it/2013/11/22/edizioni/cuneo/tour-di-km-per-sostenere-la-ricerca-e-le-cure-della-fibrosi-cistica-54fSjO9nGgyLX9IgkNcrGI/pagina.html?fb_action_ids=10202662506064488&fb_action_types=og.recommends&fb_source=aggregation&fb_aggregation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *