IL REGOLAMENTO
L’associazione benefica Onlus “Colora la tua vita” bandisce un concorso fotografico aperto a tutti gli amanti della fotografia non professionisti.
Alla competizione è assegnato un tema, il quale corrisponde alla nome dell’associazione, ovvero
“Colora la tua vita”!
MODALITA’ PARTECIPAZIONE
Ogni fotografo potrà partecipare al concorso con una sola immagine, che dovrà essere fornita all’organizzazione su file jpeg (.jpg) oppure già stampata in formato A4, accompagnata da titolo, nome dell’autore e luogo della ripresa. Il costo della partecipazione sarà di 10 euro a testa.
A selezionare la miglior rappresentazione sarà la giuria popolare, composta da tutti coloro i quali visioneranno la mostra. Ogni visitatore potrà esprimere un solo voto, completando il modulo consegnato all’ingresso.
Il titolare dell’immagine più votata sarà premiato con……
Parallelamente al concorso sarà allestita un’esposizione di fotografie che rimarranno escluse dalle votazioni, ma saranno a disposizione dell’ Associazione “Colora la tua vita”, che potrà venderle su ordinazione ed il ricavato sarà devoluto completamente in beneficenza. Ogni partecipante al concorso potrà offrire un numero illimitato di immagini per la vendita di beneficenza e potrà scegliere liberamente se offrire all’Associazione la rappresentazione presentata in concorso.
DIRITTI DELLE IMMAGINI
Pur restando di proprietà dei concorrenti, tutte le immagini e tutti i diritti su di esse, sarà concesso all’Organizzazione, gratuitamente, l’uso delle stesse per la pubblicazione di cataloghi, per siti internet, per esposizioni o proiezioni a manifestazioni legate al concorso, per la promozione del concorso stesso e successivi, per la vendita esclusivamente durante lo svolgimento del concorso, citando sempre e comunque il nome dell’autore.
Il partecipante, presentando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e quindi solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
A parità di numero di voti, sarà l’Organizzazione a decidere l’assegnazione dei premi.
Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l’esclusione dal concorso.
Presentando le fotografie il partecipante accetta il presente Regolamento.
Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
Saranno escluse le opere:
· Lesive della comune decenza
· Contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso
· Le fotografie che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.
L’organizzazione potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio:
· Gli autori che tentano di orientare il voto popolare
· Coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.
L’associazione, si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
Firma per accettazione
……………………………