Cuore Conombra

COLORA LA TUA VITA – SMILE TOUR

Si chiama “Smile tour” ed è il nuovo progetto  dell’associazione “Colora la tua vita” onlus. E’ stato presentato il 21 novembre alle 18 nella sede dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero (piazza Risorgimento, Alba).

E’ un viaggio di 2.347 km da Sud (Pachino) a Nord (Argentera, tra Italia e Francia) a bordo di un’ Ape colorata.

I promotori sono la famiglia e gli amici di Denise Gallesio. Aveva 20 anni. Dalla nascita era affetta da fibrosi cistica. Chi l’ha conosciuta sa che il suo sorriso non è stato spento dalla malattia e oggi può rivivere in bambini, ragazzi e pazienti che lottano contro il suo stesso male. Lei scriveva su Facebook “Prendi una matita… purchè sia colorata”. E il colore, nella vita in bianco e nero e nei sogni sbiaditi dei malati, lo stanno portando suo fratello, i cugini e gli amici con lo “Smile Tour”.

“Gli scopi del viaggio sono tre – spiega Massimo Gallesio, presidente dell’associazione “Colora la tua vita” onlus -: far conoscere una malattia ereditaria e cronica che colpisce polmoni e apparato digerente (ne è affetto un bambino su 2.500 e i portatori sani sono 1 su 25) e tutti i problemi correlati, creare una rete tra le diverse associazioni sparse in Italia e contribuire a progetti sostenuti dalle diverse associazioni. Da qui a maggio organizzeremo diversi eventi sul territorio. Il ricavato verrà donato alle associazioni insieme a una lettera del nome di Denise”.

I progetti spaziano dalla ricerca all’acquisto di apparecchiature per migliorare la vita dei malati e poterli curare a casa a borse lavoro.

I 20 volontari, dal 10 maggio all’8 giugno 2014, faranno sei tappePalermo(12 maggio, Ospedale dei Bambini G. Di Cristina), Roma

(23 maggio, Policlinico Umberto I), Firenze (27 maggio Ospedale Meyer),Verona (30 maggio, Ospedale Civile Maggiore), Milano (3 giugno, Policlinico di Milano) e Torino (6 giugno, Ospedale Regina Margherita). In ogni località consegneranno un assegno ad un’associazione che si batte contro la fibrosi cistica e una delle sei lettere che compongono il nome di Denise. Le associazioni di volontariato locali accoglieranno lo “Smile Tour” con una festa all’insegna della solidarietà.

Ogni donazione, anche la più piccola (dall’adozione di un singolo km a 10 euro all’offerta per una maglietta o una spilla, dal contributo istituzionale a quello di aziende o realtà sensibili) sarà puntualmente rendicontata sul sito www.coloralatuavita.org.

I sostenitori del tour riceveranno un certificato personalizzato che attesta il loro contributo. Potranno anche scegliere di regalarlo a qualcuno di speciale per un anniversario o per Natale. Quando l’Ape dello “Smile Tour” passerà su ogni km il “proprietario” sarà avvisato e taggato sulla pagina Facebook ufficiale.

Fonte: http://www.grandain.com/2013/11/22/colora-la-tua-vita-smile-tour/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *